1-1. Esiste una legge che regola l'utilizzo e l'immissione in commercio dei gas fluorurati ?

Si, la manipolazione (oltre che l'immissione in commercio) dei gas fluorurati è soggetta al nuovo regolamento europeo 517/2014 in vigore dal 01/01/2015.

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32014R0517&from=IT

Tale regolamento è entrato definitivamente in vigore sul territorio italiano il giorno 24/01/2019 tramite D.P.R. 146/18

http://www.minambiente.it/pagina/dpr-n-1462018-recante-attuazione-del-regolamento-ue-n-5172014

GAZZETTA UFFICIALE DEL 09/01/2019

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/01/09/19G00001/SG

Le relative sanzioni penali ed amministrative sono applicabili dal giorno 17/01/2020 (DLGS 163/2019).

GAZZETTA UFFICIALE DEL 02/01/2020

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/01/02/19G00170/sg

1-2. Sono un libero professionista / lavoratore autonomo con regolare patentino F-GAS, posso acquistare i gas ad alto GWP contemplati nel regolamento ?

Si, può acquistare qualsiasi gas senza problemi. E' possibile comunicare il numero di patentino durante la procedura d'ordine. Il numero di patentino verrà verificato sul sito www.fgas.it.

1-3. Siamo un azienda con certificazione F-GAS aziendale, possiamo acquistare i gas ad alto GWP contemplati nel regolamento ?

Si, potete acquistare qualsiasi gas senza problemi. E' possibile comunicare il numero di patentino durante la procedura d'ordine. Il numero di patentino verrà verificato sul sito www.fgas.it.

1-4. Siamo rivenditori, possiamo acquistare il gas ?

Si, potete acquistare qualsiasi gas senza problemi (fermo restando l'applicazione della normativa vigente - a vs carico - in qualità di rivenditori).

1-5. Sono un libero professionista / lavoratore autonomo / azienda / privato SENZA PATENTINO, posso acquistare F-GAS ?

E' possibile acquistare e ricevere la merce ma è necessario porre particolare attenzione alle condizioni di vendita accettate durante la procedura di acquisto. In caso di mancanza di regolare patentino F-GAS, il cliente è tenuto a dichiarare di acquistare il prodotto ai fini dello svolgimento di attività esenti dall'obbligo di attestazione e certificazione ( vedi artt.10/11 DPR 146/2018). Ricordiamo che la nostra azienda è obbligata mettere a disposizione delle autorità competenti il registro delle vendite, oltre che a comunicare l'acquisto alla base dati di riferimento.

Il cliente si assume tutte le responsabilità legali IN CASO DI FALSA DICHIARAZIONE, ovvero controlli presso il proprio domicilio e/o pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti.

Attività per le quali il patentino NON è necessario (vedi anche dichiarazione acquisto F-GAS esempio di RIVOIRA SPA reperibile ai link sottoindicati) :

- RIVENDITA F-GAS A SOGGETTI TERZI

- PRIMA CARICA IMPIANTI (COSTRUTTORE/PRODUTTORE/OEM)

- ESPORTATORE F-GAS AL DI FUORI DELLA COMUNITA' EUROPEA

- TUTTI GLI ALTRI UTILIZZI NON CITATI NELL ART.10 (es. utilizzi di laboratorio per test ecc. ).

Riportiamo per completezza una dichiarazione/risposta da parte del ministero dell'ambiente (confrontatosi sul tema con la commissione europea ) in merito alle tematiche di vendita e acquisto di gas fluorurati :

“La Commissione ha confermato che gli F-gas possono essere venduti sia alle persone (Patentino Frigoristi PIF ndr) che alle imprese (Certificazione d’impresa CIF ndr) per le quali è previsto un obbligo di certificazione/attestazione a norma dell’articolo 10(11). Resta fermo che per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente./..."

Fonte : CENTRO STUDI GALILEO

http://www.centrogalileo.it/patentini.htm

https://industriaeformazione.it/2014/11/13/venditaacquisto-gas-refrigeranti-risposta-del-ministero-dellambiente-a-quesito-atf-scarica-gratuitamente-i-moduli/

In caso di dubbi consigliamo vivamente di rivolgersi agli enti preposti per ulteriori chiarimenti.

1-6. Sono un privato, posso acquistare il gas ?

Benchè la dichiarazione del ministero sopracitata ("...per lo svolgimento di attività per le quali non è previsto nessun obbligo di certificazione/attestazione, gli F-gas possono essere venduti liberamente...") non vieti esplicitamente la vendita di F-GAS a clientela privata se quest'ultima dichiara di essere esente dall'obbligo di certificazione e attestazione, la nostra azienda si riserva la facoltà di sottoporre gli ordini effettuati da clientela privata a ulteriore revisione prima di inviare la merce.

2-1. E' possibile avere fattura regolare ? Per quanto riguarda la fatturazione elettronica ?

Certamente,la fattura elettronica sarà emessa ed inviata in modo automatico.Verrà inviata anche copia di cortesia su richiesta

2.2. Posso pagare alla consegna ?

Si, effettuiamo spedizioni con pagamento in contrassegno

2-3. Posso ritirare la merce presso la vostra sede e pagare al momento del ritiro ?

Si, e' possibile

3-1. Con quali corrieri spedite ? Quanto tempo ci vuole per la consegna ?

Le piccole quantità sono inviate il giorno lavorativo successivo all'ordine con corriere GLS (tempi di consegna 24h per le zone urbane NORD-CENTRO Italia).

3-2. Posso ritirare la merce presso la vostra sede e pagare al momento del ritiro?

Si, e' possibile ritirare la merce presso il nostro magazzino

3-3. Come sono imballate le spedizioni ?

Le piccole quantità sono inviate in robuste scatole standard, le grandi quantità su EURO-PALLET.

4-1. Il gas nelle bombole è nuovo / puro ?

Tutte le bombole sono riempite con gas nuovo, puro da impurità e umidità al 99,9%. Non vendiamo gas recuperato o rigenerato.

Ordini e info

Puoi affettuare un ordine e/o richiedere informazioni direttamente su Whatsapp oppure compilando il modulo sottostante.

Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento e all’archivio dei miei dati personali